Descrizione dell'azienda Colli Cerentino
Fu l'estate del 2002 quando un gruppo di amici, guidato dall'amore per i prodotti della terra, decise di realizzare un progetto affascinante e ambizioso: la produzione di vini di alta qualità. È così che nasce l’azienda Colli Cerentino, con una cantina composta da 7 ettari di Maschito e uno in Barile, situata in una piccola cittadina situata ai piedi del Mt.Vulture in Basilicata.
L'uva di alta qualità è in particolare dovuta alla natura vulcanica del terreno che cresce. Essendo consapevoli che la qualità è solo il risultato diretto di una giusta gestione dei vigneti, sostenuta da un agronomo e grazie ad un'analisi accurata, l'azienda adotta le tecniche produttive più idonee per ottenere uve di alta qualità. Se Aglianico del Vulture è considerato uno dei migliori vini del mondo, questo è dovuto alle tecniche di produzione vinicola supervisionate dall'enologo che punta a meticolose attenzioni per migliorare costantemente le sue qualità organolettiche. I risultati di questa frenetica quanto affascinante attività hanno portato alla produzione di grandi vini:
- il Masqito Gold (prodotto solo in alcune annate di pregio e medaglia d'oro al Vinitaly 2012);
- il Masqito il Cerentino e l'Aglianico dei Colli, (aglianici rossi corposi e profumati di quei profumi delle terre lucane che aromatizzano e concedono in gusto tannico vigoroso e armonico);
- infine l'azienda per rispondere alle esigenze di una clientela attenta e meticolosa, e ai cambiamenti del mercato ha da qualche anno (precisamente nel 2011) cominciato a produrre del vino bianco Philos Falanghina IGT.
Non esitare a metterti in contatto con noi, risponderemo alle tue richieste.
Richiedi gratuitamente le informazioni di cui hai bisogno.
Informazione dettagliata di Colli Cerentino
Informazioni aggiuntive di Colli Cerentino
Categorie di Colli Cerentino
Zone di Colli Cerentino
Mettiti in contatto con Colli Cerentino
Vedere sedi