Baglio Bonsignore

Raccomandare
Contrada Giddio , Naro - Agrigento
Vedere il telefono » Nascondi in numero di telefono »

famiglia di spalle. La famiglia Bonsignore cammina in mezzo ai filari di vigna

vigna Bonsignore. Grappoli di uva nera della vigna Bonsignore

Cubburo-nella-cassetta. vino CUBBURO - Nero d'Avola e Syrah in cassetta di legno

etichetta OI. vino OI - grillo

etichetta IO. vino IO - Nero d'Avola

etichetta CUBBURO. Vino Cubburo - Nero d'Avola e Syrah

Descrizione dell'azienda Baglio Bonsignore

Baglio Bonsignore è un'azienda vitivinicola fondata nel 2016 da Debora Greco e Luigi Bonsignore.

E' la realizzazione di un sogno ed è un progetto di vita: riscoprire la realtà rurale, coltivare la vigna nel rispetto della natura (l'azienda ha ottenuto la Certificazione sistema di coltura biologico nel maggio 2019), produrre vini di qualità da vitigni siciliani e creare un luogo di accoglienza per gli amanti del vino, ristrutturando l'antico baglio risalente al '700 e facendone un raffinato relais.

L’azienda si estende su circa 13 ettari in contrada Giddio, a Naro (AG). I vigneti si trovano a circa 300-400 metri sul livello del mare, in una zona particolarmente vocata alla coltivazione del Nero d’Avola e del Grillo, all’interno del percorso della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi di Agrigento.

Baglio Bonsignore ha una grande attenzione per il territorio e la sostenibilità ambientale: nel maggio 2019, l'azienda ottiene la Certificazione di sistema di colture biologico; le lavorazioni dei vigneti sono limitate, per favorire un buon apporto di sostanza organica al suolo e anche i trattamenti sono limitati e, oltre all’utilizzo di zolfo, vengono sperimentati prodotti naturali Biologici per il contenimento dei funghi patogeni. Per limitare lo sviluppo degli insetti nocivi viene usato il metodo biotecnologico dei feromoni. Le capsule utilizzate per le bottiglie sono realizzate con Derma, l’esclusivo materiale  di altissima tecnologia, che combina eccellenti performance e un ridotto impatto ambientale.  Anche i tappi sono eco-friendly: vengono realizzati in sughero naturale, una delle materie prime più sostenibili al mondo.

I suoi vini, che rappresentano l'eccellenza della produzione vinicola siciliana, vengono serviti in alcuni dei migliori ristoranti dell'isola, apprezzati da chef di rango, venduti in selezionate enoteche e recentemente acquistabili sull'e-shop nel sito internet dell'azienda.

Richiedi gratuitamente le informazioni di cui hai bisogno.

Informazione dettagliata di Baglio Bonsignore

I vini prodotti da Baglio Bonsignore sono l'espressione autentica del territorio e di queste vigne e sono frutto della passione della famiglia Bonsignore.

  • CUBBÙRO – Nero d’Avola e Syrah : Prende il nome da uno di quei piccoli edifici in pietre a secco, caratteristici della Sicilia agreste.  Sono degli arcaici capanni a thòlos, che venivano costruiti nelle zone destinate al pascolo ed erano utilizzati per il ricovero dei pastori.  All’interno dell’azienda Bonsignore sorge uno splendido esempio di Cùbburo di età Neolitica e a questo è stato dedicato il vino cru. “Intenso e profondo color rosso granato, raffinato e fruttato bouquet: aromi freschi di mirtilli rossi, ribes e ciliegie si uniscono a delicate note di liquirizia e di cioccolato. Tannini morbidi e vellutati. Struttura fresca e speziata, l’eleganza giovanile e tanto fascino uniti alla persistenza minerale e stimolante convincono al palato.”
  • IO - Nero d’Avola : Il nome IO vuole porre l’accento sulla personalità e sulla dignità del Nero D’avola, vitigno autoctono e tipico di questa zona della Sicilia.  I Bonsignore sono convinti che la valorizzazione di questo territorio, che rientra nella zona della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi, non può essere disgiunta dalla valorizzazione del Nero d’Avola “Colore rosso rubino brillante, piacevoli sentori di frutta a bacca rossa e aromi speziati. Al palato si evincono tannini gentili ed equilibrata mineralità che conferiscono freschezza e lunga persistenza.”
  • OI - Grillo : “Oi” in dialetto siciliano significa “oggi”.  Il momento, l’attimo, la quotidianità, il presente: tutto questo vuole evocare questo vino così gradevole, semplice e immediato ma al tempo stesso ricco di sfumature, si sostanza. Un invito al carpe diem dei latini, al godere del presente e delle cose che abbiamo senza aspettare il futuro per essere felici. “Freschezza sorprendente e bouquet che spazia dai frutti esotici, tra cui la papaya, mandorle tostate e un accenno di miele. All’assaggio convince per il suo gioco di forza tra la freschezza e la struttura elegante, sottolineando la sua vena minerale, la sua cremosa freschezza e sapidità.  Lungo finale fresco.”

Grazie all'esperienza di Debora che viene da una famiglia di viticoltori, al prezioso contributo di un enologo di grande esperienza e alle competenze gestionali e commerciali di Luigi, i vini Bonsignore hanno ottenuto un rapido e convinto consenso tra i winelovers.

Nel novembre 2019,  nella competizione enologica più prestigiosa al mondo, il CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES 2019, Baglio Bonsignore si aggiudica 2 medaglie nella sezione dedicata ai vini siciliani:

  •  Medaglia d’oro all’OI Bianco 2018 Sicilia Doc – categoria Vino tranquillo – Bianco

  •  Medaglia d’argento all’IO Nero d’Avola 2017 Sicilia Doc – categoria Vino tranquillo – Rosso

Informazioni aggiuntive di Baglio Bonsignore

Associazioni e caratteristiche:
  • Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi - È una delle 13 associazioni di valorizzazione e salvaguardia del territorio e delle sue specificità presenti in Sicilia. Ha come obiettivo quello di valorizzare un’area rappresentativa della Sicilia Occidentale, e dalla sua offerta produttiva unica, dal vino all’olio, traino per l’intero comparto produttivo, culturale e turistico.
La mia azienda comprende un gruppo di:
  • 1 a 5 persone
Dispongo dei certificati:
  • Certificazione di sistema di colture biologico.
La mia azienda si differenzia per:
  • Baglio Bonsignore ha un motto: Back to the future. È racchiusa in questa frase la visione dei Bonsignore: ritorno al futuro significa che, tornando indietro ad una coltivazione rispettosa per l’ambiente, si compie un grande passo avanti per il futuro dei nostri figli e della nostra terra. Sono convinti, cioè che bisogna ripartire dalla valorizzazione della Sicilia rurale, dove ancora si vive nel rispetto dell’ambiente, del tempo e dell’uomo, per ritrovarsi e riscoprire il tempo del sé, dell’essere, della passione, della famiglia. Baglio Bonsignore è il ritorno alla madre terra, all’uomo, alla cura e all’attenzione. Questo è il luogo dove Debora e Luigi hanno scelto di far crescere i propri figli, il loro entusiasmo, la loro azienda. Questo è il loro piccolo angolo di paradiso in cui si coltivano sogni e progetti.
Prestiamo servizi anche di:
  • E-shop e spedizioni in tutta Italia
Facilitazioni nella forma di pagamento:
  • Non offriamo facilitazioni di pagamento
Sconti per utenti di Fornitori.it:
  • sconti applicati in base alle bottiglie acquistate
Tipo di clienti
  • Serviamo Privati
  • Serviamo Aziende e Professionisti
Tipo di Azienda
  • Fabbricanti

Richiedi gratuitamente le informazioni di cui hai bisogno.

Categorie di Baglio Bonsignore

Alimenti e Bevande
Olio Extra Vergine di Oliva
Vino Bianco
Vino Rosso

Zone di Baglio Bonsignore

  • Agrigento

Mettiti in contatto con Baglio Bonsignore

Di quale prodotto o servizio hai bisogno?
Specifica le tue esigenze Faltan palabras
Dati del contatto
Aggiungere un altro
Tipo di cliente
Inviare risposte a {email}. Cambiare dati di contatto
Sede principale a Agrigento
Vedere sedi

Attività in Fornitori.it di Baglio Bonsignore

  • In Fornitori.it da a 4 anni
  • 1.088 visite e 29 preventivi dei clienti in Fornitori.it

Categorie relazionate a fornitori

Torna su