Suggerimenti per un negozio on line di successo

Uno dei risvolti chiave del progresso informatico sta proprio nella facilitazione di alcuni processi un tempo molto più lenti. Tra questi processi vediamo, ad esempio, la nascita ed il crescente sviluppo di negozi.. che oggi sono on line. Nel dettaglio i negozi preferiti dai consumatori italiani sono quelli che propongono abbigliamento femminile, che in alcuni casi propongono ottimi affari. Ma sapreste con quali criteri avviarne un negozio on line di abbigliamento femminile?

Target di mercato

E-commerce

Parlare di abbigliamento femminile può rivelarsi estremamente dispersivo, infatti questo concetto racchiude abbigliamento teenager o abbigliamento trandy, abbigliamento slim o abbigliamento curvy; ci si può rivolgere alla donna dinamica e proporre abbigliamento fitness e sport; o parlare di abbigliamento formale, insomma è un argomento che include tante piccole sottocategorie ed è in costante aggiornamento.

Nel caso vi stesse chiedendo se proporre tutti i tipi di abbigliamento femminile, noi tendiamo a sconsigliarlo vivamente. Oggi, soprattutto quando si tratta di un negozi on line, la scelta di un settore di attività è essenziale per diverse ragioni, come ad esempio per selezionare bene un inventario, layout di pagina, formato del modulo di contatto… tra gli altri fattori importanti.

Per non divetare dispersivi, non riuscendo (soprattutto all’inizio) a soddisfare concretamente tutte le esigenze di ogni categoria specifica, vi consigliamo di scegliere una nicchia di mercato e fare un progetto imprenditoriale partendo da lì.

In seguito verranno le domande importanti: Quali prodotti offrite? Come chiamare il tuo negozio? Chi sono i vostri concorrenti? Vuoi offrire solo abbigliamento femminile in offerta?

Scelta dei fornitori

Scegliere i migliori fornitori di abbigliamento donna è forse una delle decisioni più importanti, soprattutto perchè di solito i fornitori propongono le loro collezioni con molto anticipo, questo significa che in inverno si stanno già visionando i campionari estivi ed in estate quelli invernali.

Analizza le loro condizioni. Chiedete se c’è qualche possibilità di restituire l’invenduto? Che margine di profitto c’è? Garantisce un rapido rifornimento? I tempi di consegna?

Condizioni di vendita

Negozi on line

Uno dei fattori più importanti dei negozi online di abbigliamento donna è quello di essere competitivi ​​non solo per i prezzi ma anche per le condizioni di vendita che offre.

Tre degli aspetti più importanti degli e-commerce sono:

  • Tempi di consegna, ovviamente la maggior parte dei clienti preferisce tempi di consegna più rapidi;
  • Spedizione, sempre più negozi on line offrono le spese di spedizione per gli ordini che superano una certa cifra o per alcuni clienti. Chiaramente bisogna stare attenti ad assumersi la responsabilità di tali costi, senza considerare l’impatto sui margini di profitto. Oggi, per ovviare a questo piccolo inconveniente economico ci sono molte opzioni alternative, come istituire un punto di raccolta.
  • Condizioni di reso, un altro aspetto che preoccupa i commercianti in generale, ma soprattutto chi possiede un negozio on line è proprio relativo al reso? E nel caso si possa rendere, si dovrà pagare trasporto di ritorno?

Progettazione sito web

Si deve lavorare bene soprattutto sulla progettazione del design grafico della pagina, in modo che rifletta il vostro concetto di negozio e riesca ad attirare il giusto target di acquirenti. Bisogna adoperarsi anche affinchè tutto fili liscio, soprattutto dal punto di vista tecnico: che il caricamento della pagina sia veloce, che la piattaforma a pagamento sia efficiente e non ci siano interruzioni nella connessione al server.

Per fare si che la gente compri on-line il minimo è che la pagina si carichi velocemente, oltre ad offrire un buon servizio e la qualità del prodotto.

Prendetevi cura dei dettagli in modo che il vostro negozio di abbigliamento femminile dia i risultati sperati.