Gelati dai gusti insoliti una scommessa per questa estate

Avete mai assaggiato o magari solo sentito parlare di gusti di gelato strani come mojito, gorgonzola o basilico e pesto? Sono sempre di più le gelaterie che si impegnano a proporre il gelato con differenti gusti rispetto a quelli tradizionali.

 

 

I motivi per offrire nuovi gusti di gelato nella vostra azienda

Può sembrare una scelta molto rischiosa, ma si deve pensare che non si tratta di sostituire i sapori tradizionali, piuttosto di integrarli con gli altri ed ampliare la scelta.
I gelati sono sempre stati visti come un dessert, ma oggi con il grande sviluppo culinario ci sono sempre più piatti, incluso quelli salati come primi e secondi, che comprendono tra gli ingredienti il gelato per dare cremosità, contrasto di temperatura e di sapori.

Ci sono diversi motivi per aggiungere maggiore varietà di gusti all’interno del menù di gelato:

Quando si propone questo tipo di gelato si dovrebbe sempre sottolineare che si tratta di un prodotto artigianale, in modo da enfatizzare che si tratta di un prodotto di maggiore qualità.

La particolarità di questo tipo di gelato è che non si tratta di un prodotto solo per gelaterie, ma può essere lavorato nella propria azienda, possedendo l’attrezzatura giusta e le competenze per usarla o si può ordinare ad una gelateria artigianale che produce proprio questi sapori.

In oltre, può essere una opportunità di affari anche per altre tipi di attività, ad esempio, un caseificio in grado di sfruttare i loro prodotti per espandere la propria offerta con lo sviluppo di un gelato artigianale al formaggio che può essere proposto al settore alberghiero.

 

Come promuovere questo tipo di gelato

Gelato

Noi possiamo solo dare qualche piccolo spunto da seguire per promuovere questo tipo di gelato, come ad esempio:

  • Aggiungere un “gusto del giorno” ed istruire il personale ad proporlo ai clienti.
  • Includere come alternativa di dessert nel menù del giorno un gelato al sapore speciale.
  • Offrire degustazioni, in modo che il cliente possa catturare il sapore del gelato e quindi proporre successivamente la vendita di tale prodotto.
  • Inserire all’interno dei vostri manù una sezione speciale per questi piatti o dessert stravaganti.

Come accennato in precedenza si può produrre e venderlo o semplicemente rivenderlo dopo averlo acquistato altrove. È anche possibile scegliere una piccola varietà di questo tipo di gelato ed includerlo nel vostro menù, oppure è possibile aggiungere diversi sapori novità variando l’offerta settimanalmente o quotidianamante, in modo da abituare i clienti a trovare sempre qualcosa di nuovo da scoprire ed indurli a tornare spesso.

Per quanto riguarda la varietà di sapori, non esistono limiti e probabilmente la via della creazione sarà lastricata di sapori che non otterranno il successo sperato e disseminata di facce disgustate. Questo stato di cose perdurerà fino a quando ci troveremo di fronte al primo cliente che ci chiederà “Quando arriverà il gelato al mughetto?” ed a quel punto capiremo che il ghiaccio è ormai rotto.

A questo punto non ci resta che invitarvi a consultare i diversi fornitori di gelati, noi confidiamo nella loro esperienza e nei sacri consigli che possano darvi per introdurre adeguatamente questi prodotti nel vostro locale.