Consigli per selezionare un fornitore

 Sei soddisfatto dei tuoi fornitori? Vuoi creare la tua personale attività? Una delle decisioni più importanti in un’azienda o attività è la corretta scelta di un fornitore perchè da questa dipende la qualità dei prodotti che offri ai tuoi clienti, i costi degli stessi e la sicurezza del rifornimento. Sai come selezionare un buon fornitore? Qui ti diamo i consigli per farlo.

Studia il prezzo del prodotto o servizio offerto

Uno dei principali aspetti da tenere in considerazione è il prezzo. Per avere un’idea dei prezzi in media del mercato per il prodotto o servizio che cerchi ti raccomandiamo di richiedere almeno tre preventivi.

La valutazione di queste proposte e la negoziazione successiva ti aiuteranno anche a conoscere la qualità, tempi di consegna e condizioni di pagamento che devi tenere in conto prima di prendere la decisione finale.

In aggiunta al prezzo, è necessario considerare gli sconti che puoi ricevere per volumi d’acquisto e le spese relazionate: come il trasporto, l’assicurazione, l’imballaggio, il carico e lo scarico e l’immagazzinamento.

E’ importante anche la qualità del prodotto o servizio

La qualità del prodotto o servizio è un altro criterio base per la selezione del fornitore e puo’ influire considerevolmente sul prezzo. L’ideale sarebbe studiare la necessità della tua attività e successivamente decidere a cosa dare priorità, ottenendo un equilibrio tra qualità e prezzo.

Come indicatore di qualità puoi comparare le caratteristiche, i materiali, i servizi post-vendita e la garanzia.

Finanziamento e condizioni di pagamento

Un altro punto da tenere in conto sono le condizioni di pagamento che ti vengono offerte. Tanto le forme di pagamento come i tempi degli stessi possono costituire aggravi o risparmi di liquidità per la tua attività. Analizza se ti offrono facilitazioni, specialmente se si tratta di pagamenti dilazionati senza costi aggiuntivi, anche se è improbabile che possa succedere all’origine di una rapporto commerciale.

Nonostante tutto, anche se non otterrai un finanziamento nella fase iniziale, è utile conoscere se il tuo fornitore può offrirlo più avanti.

La puntualità e l’attenzione al cliente sono fondamentali per la tua attività

Naturalmente, la puntualità nei termini di consegna è importante per il funzionamento della tua attività. Avere un fornitore affidabile che effettui i rifornimenti opportuni e a misura delle tue necessità dal momento in cui fai la richiesta, suppone un fattore di successo e di garanzia di buon servizio al cliente senza perdita di tempo e di soldi.

Nella valutazione di un buon fornitore è necessario anche includere se presta un servizio di post-vendita con assistenza tecnica e garanzia. Entrambe dimostrano la qualità del prodotto, così come risparmio di tempo e di denaro davanti un eventuale guasto perchè avrai a disposizione la soluzione del tuo problema.

Altri punti a favore di un fornitore affidabile sono l’esperienza che abbia nel settore, la reputazione davanti ai suoi clienti, la qualifica del suo personale e il suo sistema di distribuzione.

Non ti dimenticare di realizzare un quadro comparativo tra le proposte che ricevi prendendo in considerazione principalmente:

  • Prezzo
  • Qualità
  • Condizione di pagamento
  • Termini di consegna
  • Servizio post-vendita