Da alcuni anni, è diventato abbastanza normale trovarle in uffici, negozi, ma anche in molte case: sono le macchine da caffè in capsule monodose. Qualcuno potrebbe considerarla una buona idea per incrementare il proprio guadagno ed in effetti, la vendita di caffè in capsule può essere una grande opportunità. In questo articolo vi spieghiamo i vantaggi di questo prodotto, con argomenti che possono interessare sia chi compra che chi vendere il caffè in capsule.
Non tutte le macchine automatiche per il caffè funzionano con lo stesso tipo di caffè in capsule, alcune funzionano con il caffè in un formato simile ad un disco o a forma di pastiglia, detto in cialde.
La cosa realmente importante per i consumatori, indipendentemente dalla forma delle dose di caffè, è il costo delle singole capsule che, sommato a quello della macchina per il caffè, in alcuni casi, può diventare proibitivo, tanto da indurre molti acquirenti ad attendere di imbattersi in qualche promozione interessante. Sappiamo già che il prezzo del caffè venduto in capsule è maggiore rispetto al costo generale del caffè, ma bisogna tener presente che si tratta di un buon modo per riuscire ad ottenere un caffè con una qualità simile a quella del bar.
È anche importante sapere che esiste il caffè in capsule originali (ovvero, il caffè commercializzato da importanti aziende di caffè) spesso associato a particolari tipi di macchine per il caffè e c’è quello in capsule compatibili, che in alcuni casi differiscono in varietà o qualità dall’originale, ma che possono essere utilizzati con le stesse macchine ed hanno un costo nettamente più vantaggioso.
Il nostro primo consiglio è quello relativo alla scelta del fornitore di caffè in capsule: se desideri offrire un buona qualità, allora bisogna prestare molta attenzione a questo aspetto.
Come promuovere la vendita di caffè in capsule
Sappiamo che ci sono molte varietà di macchine per il caffè, specifiche linee per la casa o uffici, ma anche per negozi. Si tratta di un mercato in crescita, anche se vincolato e ci sono buone previsioni di miglioramento per questi particolari prodotti, quindi ci sono anche delle buone prospettive per chiunque decida di sostenerlo. Come fare?
Vediamo nel dettaglio alcuni accorgimenti che possono aiutarci a promuovere il caffè in capsule come ad esempio la degustazione, i buoni sconto promozionali e la promozione di varietà alternative.
Degustazione: a seconda della marca delle capsule che trattiamo (originali o compatibili), la varietà di sapori ed i tipi di capsule, i caffè cambiano. Non tutti sono pronti a lasciare la marca già provata per una che non si conosce. Per ovviare a questo problema, si può offrire una sorta di degustazione ai clienti abituali e di cui hai la certezza del tipo di compatibilità della macchina per il caffè in loro possesso.
Buoni sconto promozionali: è possibile offrire delle promozioni per il caffè in capsule, regalando per esempio, un coupon di sconto, per una successiva spesa, sull’acquisto di 48 capsule di caffè.
Promozione di varietà alternative: qualcuno potrebbe essere incuriosito da una nuova varietà di caffè, nonostante ciò, non avere interesse a comprare un’intera scatola della qualità sconosciuta, in tal caso, si possono offrire pacchetti con qualità miste di caffè in capsule, nei differenti gusti, permettendo all’acquirente di provarli tutti e decidere con calma quale approfondire.
Questi consigli consentono a questo genere di prodotto di aprirsi nuove strade per il futuro. Non dimentichiamo di considerare e sottolineare i vantaggi relativi alle macchine per il caffè in capsule: offre la possibilità di variare notevolmente con i gusti di caffè, rispettando le scelte individuali; permette di preparare il caffè in modo più igienico, anche dove non è possibile avere una cucina attrezzata; e soprattutto la sua facilità d’utilizzo.
Considera i nostri consigli per far fruttare maggiormente il commercio di caffè in capsule ed approfittane per strutturare nuove ed interessanti proposte.